Non abbiamo una grande struttura, ma crediamo comunque che le informazioni debbano circolare all’interno di una azienda in modo aperto e trasversale indipendentemente da ruoli, competenze e settori.
Da noi quindi non ci sono gli “sviluppatori” che non ne sanno niente di sistemi (e viceversa…), o i tecnici che non sappiamo come l’azienda porta avanti il proprio business, o ancora chi segue la parte commerciale che non sa niente di tecnico. Insomma di tutto un po’… ma ognuno con le proprie forti competenze.
Crediamo molto nella crescita tecnica di ogni singola persona, per cui ognuno ha un proprio percorso di crescita definito e valutato; la formazione tecnica, e non, è continua per mezzo di corsi, seminari, conferenze erogate dai produttori delle tecnologie sulle quali operiamo o delle metodologie che utilizziamo (Agile, Project Management Institute, ITIL, ecc.).
Le figure junior in ingresso vengono affiancate a quelle più senior in un percorso di crescita che sarà tanto veloce quanto saranno brave e rapide nell’apprendimento.
Alle figure con esperienza vengono offerti periodi di formazione da 1 a 2 settimane all’anno per elevare ulteriormente le proprie competenze, mentre per quelle junior l’apprendimento è continuo. La formazione non è solo tecnica, ma anche metodologica, di gestione progetti o team, commerciale, ecc.
Abbiamo istituito il ”one day a month”: giornata, aziendalmente autorizzata, durante la quale gli interessati ad un determinato argomento/tema, preventivamente comunicato e presentato da colleghi o relatori esterni, possono registrarsi per partecipare e condividere le proprie conoscenze, esperienze, best (o worse) practice apprese durante il proprio lavoro quotidiano.